Un avvocato diritto societario anche a Roma, è uno specialista in consulenza legale rivolta alle aziende di qualsiasi settore. Cioè, è un avvocato incaricato di garantire gli interessi dell’azienda in ogni processo legale che viene svolto con attori interni ed esterni ad essa.
Ciò considerando i rischi e le opportunità, siano essi in termini di compliance, M&A, antitrust, contratti con clienti e/o fornitori, ecc.
Le funzioni dell’ avvocato diritto societario variano a seconda della natura della società per la quale opera, questo perché tutte le organizzazioni hanno esigenze legali diverse. Nonostante ciò, in termini generali, possiamo dire che le principali funzioni di un legale aziendale sono:
Essere un avvocato diritto societario richiede la conoscenza di diversi rami del diritto. Fondamentalmente è necessario che questo avvocato conosca “un po’ di tutto”, solo allora potrà curare gli interessi dell’azienda in tutti i campi legali in cui deve agire.
In questo senso, per svolgere l’attività di avvocato diritto societario, il professionista deve aver svolto studi di specializzazione e post-laurea in materie giuridiche quali le seguenti:
È importante notare che gli avvocati diritto societario devono anche specializzarsi in questioni relative al settore in cui opera l’azienda per cui lavorano. Ad esempio, un avvocato diritto societario che lavora per un’azienda farmaceutica deve essere formato in diritto farmaceutico; Se è anche una società transnazionale, dovrebbe essere formata in commercio internazionale, diritto doganale, ecc. Lo stesso accade, ad esempio, con le aziende in cui è importante gestire la proprietà intellettuale.
Nello Studio Legale Morano lavorano avvocati diritto societario specializzati nel tuo settore, contattaci per ulteriori informazioni in merito!
avvocato edilizia a Roma – avvocato separazioni a Roma – avvocato divorzio a Roma – avvocato matrimonialista a Roma – avvocato incidente stradale a Roma – avvocato diritto societario a Roma – avvocato diritto penale a Roma
Invia un WhatsApp