panelarrow

gare appalto

Avvocato Diritto Societario Roma

Stai cercando un Avvocato Diritto Societario a Roma e provincia? Continua a leggere!

Chi è un avvocato diritto societario

Un avvocato diritto societario anche a Roma, è uno specialista in consulenza legale rivolta alle aziende di qualsiasi settore. Cioè, è un avvocato incaricato di garantire gli interessi dell’azienda in ogni processo legale che viene svolto con attori interni ed esterni ad essa.

Ciò considerando i rischi e le opportunità, siano essi in termini di compliance, M&A, antitrust, contratti con clienti e/o fornitori, ecc.

Funzioni dell’avvocato Diritto Societario

Le funzioni dell’ avvocato diritto societario variano a seconda della natura della società per la quale opera, questo perché tutte le organizzazioni hanno esigenze legali diverse. Nonostante ciò, in termini generali, possiamo dire che le principali funzioni di un legale aziendale sono:

  • Garantire che l’azienda rispetti tutte le leggi e le normative legali del paese e le normative del rispettivo settore commerciale.
  • Rappresentare la società dinanzi alle istituzioni giudiziarie della pubblica amministrazione.
  • Consulenza per costituzione, gestione, modifica o scioglimento di qualsiasi tipo di società commerciale.
  • Redigere, rivedere e analizzare tutti i contratti commerciali, siano essi con clienti, fornitori, distributori, partner, ecc.
  • Emettere rapporti legali delle diverse aree dell’azienda.

Come riconoscere  un buon Avvocato Diritto Societario

Essere un avvocato diritto societario richiede la conoscenza di diversi rami del diritto. Fondamentalmente è necessario che questo avvocato conosca “un po’ di tutto”, solo allora potrà curare gli interessi dell’azienda in tutti i campi legali in cui deve agire.

In questo senso, per svolgere l’attività di avvocato diritto societario, il professionista deve aver svolto studi di specializzazione e post-laurea in materie giuridiche quali le seguenti:

È importante notare che gli avvocati diritto societario devono anche specializzarsi in questioni relative al settore in cui opera l’azienda per cui lavorano. Ad esempio, un avvocato diritto societario che lavora per un’azienda farmaceutica deve essere formato in diritto farmaceutico; Se è anche una società transnazionale, dovrebbe essere formata in commercio internazionale, diritto doganale, ecc. Lo stesso accade, ad esempio, con le aziende in cui è importante gestire la proprietà intellettuale.

Nello Studio Legale Morano lavorano avvocati diritto societario specializzati nel tuo settore, contattaci per ulteriori informazioni in merito!

 


 

Forse può interessarti anche :

avvocato edilizia a Romaavvocato separazioni a Romaavvocato divorzio a Romaavvocato matrimonialista a Roma –  avvocato incidente stradale a Romaavvocato diritto societario a Romaavvocato diritto penale a Roma