panelarrow

Procuratore sportivo

L’ Avvocato Giuseppe Morano, è da sempre attento ai profili legali dello sport, per questo si è specializzato anche nel campo come Procuratore Sportivo.

Il Procuratore Sportivo (meglio conosciuto come agente) è la persona che tratta, per conto degli atleti, i contratti con le società sportive, siano esse di Calcio, Pallavolo, Basket oppure altri sport che necessitano della figura del Procuratore Sportivo.

Secondo il regolamento della F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio ), all’articolo 1 si precisa che per Procuratore Sportivo :


Si intende un soggetto che, anche tramite una persona giuridica (quindi un avvocato…) o una società di persone o altro ente associativo, professionalmente o anche occasionalmente, rappresenta o assiste una Società Sportiva e/o un Calciatore, in forza di uno specifico rapporto contrattuale, senza alcun riguardo alla sua effettiva qualifica professionale e anche se legato da vincoli di coniugio o di parentela con gli atleti rappresentati.


Quindi, il compito del avvocato professionista è quello di gestire i contratti degli atleti di cui ha la procura, curare le loro public relations ed in  alcune grandi agenzie di procuratori sportivi , si gestiscono anche tutti gli aspetti finanziari dell’atleta di cui si ha la procura, non ultimo anche il pagamento delle tasse.

A volte sono gli stessi clienti del Procuratore Sportivo a chiedergli di gestire la loro vita pubblica specie negli affari lavorativi.

Oggigiorno una qualità molto importante per un  Procuratore Sportivo è senza dubbio avere una grande conoscenza della legge ecco perché molto spesso sono Avvocati affermati nella loro professione che mettono la propria conoscenza giuridica a servizio dello Sport.

La vicenda calciopoli, del 2006 e i suoi attuali strascichi nelle aule di giustizia, hanno aumentato la qualità della figura di esperti di diritto sportivo. Le società sportive ed i singoli atleti, si sono resi conto dell’importanza di una idonea assistenza legale sia nelle fasi delle trattative di calciomercato che in eventuali contenziosi per vicende connesse alla giustizia sportiva.

Buona parte dei Procuratori Sportivi,  fanno parte di alcune compagnie; altri Procuratori Sportivi invece lavorano in proprio.


procuratore sportivo roma

Procuratore Sportivo


 

Richiedi una consulenza ora ad un Procuratore Sportivo