Cassazione: Nessun assegno di mantenimento al coniuge che rifiuta di lavorare
Marzo 12, 2021Consiglio di Stato: Le Concessioni demaniali a fini turistici e ricreativi devono affidarsi con gara pubblica
Aprile 6, 2021Lo Studio Legale Avvocato Morano & partners di Roma, svolge assistenza nella redazione delle principali tipologie contrattuali ( compravendita, locazione, mandato, deposito, fideiussione, transazione, somministrazione leasing, franchising,) e cura il contenzioso legato agli stessi.
Avvocato contratti a Roma – La compravendita
La compravendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo determinato o determinabile. [art. 1470 codice civile]. È il prezzo che contraddistingue la compravendita dalla permuta.
Nel preliminare di vendita le parti si impegnano a stipulare successivamente un contratto; la parte inadempiente può essere obbligata con sentenza del giudice ad adempiere. Nell’opzione una parte si impegna ad effettuare una alienazione se l’altra parte vuole e quando vuole. Nella prelazione non si ha obbligo a vendere ma in caso di vendita si ha l’obbligo di fare una proposta a chi gode del diritto.
Avvocato contratti a Roma – Il Franchising
Il franchising, o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la produzione o distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato. Il franchising è infatti un accordo di collaborazione che vede da una parte un’azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall’altra una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.
L’azienda madre, che può essere un produttore o un distributore di prodotti o servizi di una determinata marca od insegna, concede all’affiliato, in genere rivenditore indipendente, il diritto di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando l’insegna dell’affiliante oltre ad assistenza tecnica e consulenza sui metodi di lavoro. In cambio l’affiliato si impegna a rispettare standard e modelli di gestione e produzione stabiliti dal franchisor. In genere, tutto questo viene offerto dall’affiliante all’affiliato in cambio del pagamento di una percentuale sul fatturato (royalty) e/o di una commissione di ingresso (fee) insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto.
Avvocato contratti a Roma – Il Leasing
Il leasing è un contratto di finanziamento che consente, in cambio del pagamento di un canone periodico:
- di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale ovvero di un bene di consumo;
- di esercitare, al termine del contratto, un’opzione di acquisto (di riscatto) del bene stesso per una cifra pattuita, di norma inferiore al valore di mercato del bene.
Il primo canone corrisposto dall’utilizzatore è sempre più frequentemente di entità maggiore rispetto ai successivi e per questo viene chiamato maxi canone iniziale. Il suo scopo è quello di ridurre i rischi di perdita del concedente in caso di insolvenza dell’utilizzatore.
RICHIEDI UNA CONSULENZA AVVOCATO CONTRATTI ROMA
Forse può interessarti anche :
avvocato diritto ambientale a Roma – avvocato separazioni a Roma – avvocato divorzio a Roma – avvocato matrimonialista a Roma – avvocato incidente stradale a Roma – avvocato diritto commerciale a Roma – avvocato diritto societario a Roma – avvocato diritto penale a Roma – avvocato diritto del lavoro a Roma