panelarrow

Studio Legale Separazioni Roma

Lo Studio legale Morano & partners svolge attività di consulenza ed assistenza per situazioni di conflitto coniugale. Si supporta il cliente sia nella decisione tra riconciliazione familiare, Separazione Familiare o divorzio, sia nelle questioni economiche e procedurali connesse a tali scelte. Particolare attenzione è dedicata, inoltre, alla tutela degli interessi dei figli.

Il recente d.l. n. 132/2014, ha introdotto la procedura semplificata in materia di crisi coniugale.

L’ art. 6 del decreto al comma 1 prevede che i coniugi possano rivolgersi ad un legale per concludere una “convenzione di negoziazione assistita” al fine di raggiungere una soluzione consensuale di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio (nei casi di cui all’art. 3, primo comma, numero 2), lettera b) della l. n. 898/1970), nonché di modifica delle condizioni di separazione e divorzio.

studio legale separazioni roma

studio legale separazioni Roma

La convenzione di negoziazione assistita – ovvero l’accordo “mediante il quale le parti convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole la controversia” – deve indicare il termine massimo entro cui l’accordo dovrà essere firmato (in ogni caso non meno di un mese), l’oggetto della lite, e va redatta, a pena di nullità in forma scritta, e conclusa con l’assistenza di un legale.

Gli avvocati certificheranno poi l’autografia delle sottoscrizioni apposte alla convenzione sotto la propria responsabilità professionale e trasmetteranno, entro dieci giorni, copia dell’accordo (con le relative certificazioni ex art. 5) all’ufficiale dello stato civile del Comune in cui il matrimonio fu iscritto o trascritto..

A questo punto, l’accordo raggiunto, a seguito della convenzione, produrrà i medesimi effetti di una sentenza giudiziale (ex art. 6, comma 3).


RICHIEDI UNA CONSULENZA ORA AL NOSTRO STUDIO LEGALE SEPARAZIONI ROMA