panelarrow

Avvocato Locazioni Roma

avvocato locazioni roma

Avvocato Locazioni Roma

Lo studio legale Morano & partners è specializzato in locazioni a Roma e provincia e segue tutte le vicende relative al contratto di locazione, dalla stesura dello stesso, fino al relativo contenzioso in caso di dispute su diritti o obblighi, mancato pagamento di canoni, mancato rilascio dell’ immobile, corretta ripartizione delle spese.

La locazione secondo la legge, è il contratto con il quale una parte (tecnicamente definita “locatore”, ma nota anche come “padrone di casa”, “proprietario” o simili) si obbliga a far godere un bene (sia mobile che immobile) all’altra (tecnicamente “conduttore” o “locatario”, anche se, nel linguaggio corrente, è spesso chiamato “inquilino”), per un periodo di tempo determinato, in cambio di un corrispettivo in denaro, la diversità dall’ affitto è legata allo svolgimento di attività produttive.

Nel contratto di locazione abitativa (o di affitto) a canone libero un soggetto (locatore) mette a disposizione di un altro soggetto (conduttore) un immobile destinato ad abitazione dietro pagamento di un corrispettivo liberamente determinato dalle parti (canone libero). Restano invece determinati dalla legge la durata minima del contratto e altri importanti aspetti, quali ad esempio le cause e le modalità di rinnovo dopo la scadenza o la possibilità di recesso del conduttore per gravi motivi.

Nel contratto di locazione convenzionato o a canone concordato (durata 3+2), Il canone è calmierato (cioè più basso di quello di mercato). L’importo del canone viene calcolato sulla base di accordi tra le associazione dei proprietari e degli inquilini. Al proprietario spettano degli sgravi fiscali.

Nel contratto di locazione abitativa ad uso transitorio un soggetto (locatore) mette temporaneamente a disposizione di un altro soggetto (conduttore), per finalità non turistiche, un immobile destinato ad abitazione dietro pagamento di un corrispettivo che può essere liberamente determinato dalle parti (canone libero), tranne che in alcuni comuni (canone fissato da accordi territoriali).

La legge prevede la durata minima e massima di tale tipologia di contratto.


RICHIEDI UNA CONSULENZA CON AVVOCATO LOCAZIONI ROMA