Lo studio legale Morano & partners, svolge attività di supporto nella negoziazione e nella redazione di contratti sportivi. Si occupa inoltre di eventuali ricorsi avverso illegittime sanzioni sportive irrogate a tesserati o società.
Il diritto sportivo potrebbe essere definito come l’insieme delle norme giuridiche di diritto pubblico e privato che regolano l’attività delle persone fisiche e giuridiche in relazione all’organizzazione e alla pratica dell’attività sportiva, nonché dei soggetti ad essa collegati – struttura e organizzazione .
Le caratteristiche del diritto sportivo, possiamo dire che è un diritto:
Anche se i cinesi e gli egiziani avevano già regole che regolavano le attività sportive migliaia di anni fa, è dai moderni Giochi Olimpici di fine 800 (1896), quando cominciarono a nascere le federazioni e le competizioni sportive che dovevano essere regolamentate e successivamente negli ultimi anni 80/90, con la professionalizzazione dello sport e dell’industria che nasce attorno ad esso, è già necessario ordinare i rapporti giuridici attorno ad esso e compaiono i primi uffici specializzati sia negli USA che in Europa , e la specialità del diritto sportivo.
Lo sport è un fenomeno o una realtà poliedrica, multidisciplinare e trasversale, che racchiude in sé diverse delle cosiddette branche tradizionali del Diritto.
Sono differenti ma quelli più frequenti tra gli altri, sono:
Se hai domande o hai bisogno di chiarimenti su questo argomento, puoi contattare L’Avvocato Morano Giuseppe, avvocato diritto dello sport a Roma.
Invia un WhatsApp